ePrivacy and GPDR Cookie Consent by TermsFeed Generator

Palazzo dei Granduchi
Tappa

Stanza

Palazzo dei Granduchi

PALAZZO DEI GRANDUCHI     
Dal pieno Cinquecento la roccaforte militare divenne per sua natura anche sede dei palazzi granducali: Cosimo III, Ferdinando I e Francesco I fecero costruire all’interno della Fortezza Vecchia locali per i loro soggiorni in terra labronica.

Il palazzo di Cosimo III, eretto alla metà del secolo al centro del fortilizio ed addossato all’antico muro della Quadratura dei Pisani, è stato quasi interamente abbattuto dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. Di esso restano le stanze sotterranee e la scala interna di collegamento con i locali superiori, fino al Piaggione dei Grani. L’edificio era infatti su tre livelli: il primo destinato alle sale di “rappresentanza” del Granduca, il secondo piano riservato alla Granduchessa, mentre le stanze “dabbasso” erano camere per i forestieri e contenevano anche un ampio salone. La distruzione del palazzo cinquecentesco ha permesso di riportare alla luce la trecentesca facciata della Quadratura dei Pisani, attualmente visibile dal piazzale principale della Fortezza Vecchia.

La residenza di Ferdinando I, anch’essa quasi interamente andata perduta, inglobava al suo interno la chiesa di San Francesco. L’attuale facciata dell’edificio religioso è dunque un’aggiunta, resasi necessaria per il consolidamento delle strutture in epoca post-bellica, mentre in origine alla chiesa si accedeva tramite una loggia. Ancora visibile, nell’interno severo e semplice della navata, è il maestoso altare in marmo di Carrara. Secondo la tradizione, la mattina del 19 marzo del 1606, proprio in questo piccolo edificio religioso al cospetto del granduca Ferdinando I, giunto per l’occasione da Firenze con la sua corte, fu celebrata una messa al termine della quale Livorno fu elevata a rango di città.

La Palazzina di Francesco, eretta intorno agli anni ottanta del Cinquecento, fu fondata su di un terrapieno che andò a ricoprire l’antica piattaforma del bastione “della catena”, (in riferimento al sistema difensivo con catena che chiudeva l’antica darsena del porto medievale). Il nuovo baluardo, costruito con grandi difficoltà, perché fondato e strutturato direttamente in mare, ebbe le bocche di fuoco murate solo dopo pochi anni dalla sua edificazione, per ovviare ai problemi strutturali e sostenere il carico della volta. Esso prese successivamente il nome di “Cavaniglia” dal nome da un ammiraglio della flotta toscana dei Cavalieri di Santo Stefano, Cesare Cavaniglia che ebbe il comando della flotta nel 1566 contribuendo notevolmente al suo ampliamento e rafforzamento. Nell’uso colloquiale, il suo nome poi è stato modificato in “Canaviglia”, denominazione ormai accettata per il bastione e per la splendida sala sottostante, progettata come cannoniera.

Immagini itinerario

Sfoglia la galleria e scopri in anteprima i contenuti

Esplora l'itinerario

  • Le Fortezze dei Medici sul mare
    History
  • Cosimo I e l'arte della guerra
    Persona
    • Livorno la città delle Nazioni
      Località
      • Buontalenti e la città pentagonale
        Tappa
      • La Fortezza Nuova
        Parco
    • Fortezza Vecchia
      Tappa
      • Al cuore del porto grazie al Livorno Port Center ed alla Biblioteca dei Porti
        Museo
      • La Torre Quadrata
        Stanza
      • La Torre Cilindrica
        Stanza
      • La quadratura dei Pisani
        Stanza
      • Una pianta "irregolare"
        Stanza
      • Palazzo dei Granduchi
        Stanza
      • Un'isola sul mare
        Stanza
    • Cosmopoli o Portoferraio
      Tappa
      • La città fortificata
        Parco
      • La Torre della Linguella
        Museo
      • Forte Falcone
        Museo
      • Forte Stella
        Museo
    • La Maremma granaio dei Medici: un “tesoro minacciato” da Spagnoli e Pirati
      Località
      • I pirati
        Persona
    • La Fortezza di Grosseto: il progetto e il cantiere
      Tappa
      • Le mura di Grosseto, un percorso guidato da non perdere!
        Parco
        • Il bastione della Cavallerizza
          Tappa
        • Il bastione Molino a Vento
          Tappa
        • Il Bastione Garibaldi
          Tappa
        • Il bastione della Rimembranza
          Tappa
        • Il Bastione Maiano
          Tappa
        • La Fortezza Medicea
          Tappa