Terminiamo il nostro tour con un pezzo forte: il bastione Fortezza costituisce la cittadella fortificata dell'avamposto mediceo a Grosseto, ed è situato al vertice nord-orientale del tracciato murario, tra il bastione Rimembranza e il bastione Maiano.
Dalla caratteristica forma pentagonale, racchiude al suo interno due bastioni secondari rivolti verso il centro storico cittadino: il bastione della Vittoria e il bastione di Santa Lucia. Proprio il bastione Santa Lucia delimita l'imponente mole del Cassero Senese.
In passato, per la sua complessità ed imponenza, era nota come "Cittadella", ed ospitò il Distretto Militare dalla metà del XIX secolo fino a tutta la durata della seconda guerra mondiale. Adesso, completamente restaurata, ospita un centro culturale ed espositivo, sede di numerose rassegne. Visitandolo, potrete facilmente incappare in qualche sposa: questo luogo suggestivo è infatti una delle location predilette per i matrimoni.
L'accesso alla cittadella è possibile attraverso un portone, con un ponte levatoio, che si apre di fianco al baluardo di Santa Lucia. Superato il portone di accesso, si sale una rampa di scale che conduce, a sinistra, al Cassero Senese, a destra, alla piazza d'Armi ove si affaccia la cappella di Santa Barbara.
Il Cassero Senese, costruito in un solo anno, dal 1344 al 1345 è, assieme a Porta Vecchia, è l'unico elemento architettonico della cinta muraria di epoca medievale che è stato risparmiato durante i lavori di ricostruzione delle mura. È un basso ma imponente torrione a sezione rettangolare, rivestito esternamente in travertino. In alto, la cinquecentesca terrazza coperta offre un bellissimo scorcio della città.