Rio nell’Elba è un piccolo paese situato sopra un colle a circa 170 metri dal livello del mare. La sua importanza deriva dal fatto che è uno dei paesi più antichi dell’Isola, esiste fin dall’età del bronzo. Conserva molti reperti storici e tracce delle civiltà che ci hanno abitato, dando la possibilità ai turisti di visitare ciò che rimane di relitti navali di diverse epoche.
La fama di questo piccolo borgo non si limita solamente alla sua storia, ma anche per la presenza di moltissime miniere di ferro, risalenti al periodo degli Etruschi, visitabili. L’insieme di queste miniere forma il parco minerario dell’Isola d’Elba, nato nel 1991, con l’obiettivo di riconvertire e risanare le aree degradate dall’estrazione del ferro. Il patrimonio geologico e mineralogico ha un valore inestimabile, come i “paesaggi lunari”, caratterizzati da sabbie rosso sangue e giallo ocra, che offre questo parco.
In questo piccolo paese è situato anche un museo, dedicato alla mineralogia e alla storia delle miniere del posto. Ospita più di 700 pezzi dei minerali, provenienti dalle diverse parti dell'isola. Sono di grande importanza per la città anche il vecchio Lavatoio Pubblico con le bocche in ottone, la Valle dei Mulini, alimentati dalla sorgente dei Canali, e la Chiesa delle Anime.
Un altro luogo di interesse storico culturale è la Chiesa Parrocchiale di San Giacomo e San Quirico, famosa per esser stata più volte distrutta dai pirati e ricostruita. Esternamente, presenta una struttura Rinascimentale, invece, internamente è decorata in stile barocco.
A Rio Elba è presente anche il Teatro Garibaldi, un piccolo teatro dove vengono svolte le principali attività culturali.