Capoliveri è borgo dal tessuto urbano antico. Situato su una collina, offre meravigliosi panorami sul mare, le coste dell'Elba e le altre Isole dell'Aripelago Toscano. E' il luogo dello shopping e dell’intrattenimento.
A Capoliveri si trovano inoltre spiagge selvagge eome Laconella a ovest o Remaiolo a est, insieme a moltisime cale e calette da esplorare. Presso gli stabilimenti balneari è possibile noleggiare l'attrezzatura per surf, snokelling e diving. Per gli amanti delle passeggiate ci sono i sentieri segnati del Capoliveri Bike Park destinati a trekking e mountain bike e adatti a tutte le difficoltà. Il territorio, inoltre, si sviluppa a margine di un vasto comprensorio minerario, luogo arcaico di lavoro e fatica, dove natura selvaggia e identità storica dell’isola si fondono. Luoghi dedicati all’escursionismo e a visite guidate nel vasto comprensorio del Monte Calamita.
Tra gli edifici antichi da segnalare ci sono la Madonna delle Grazie a pochi passi dall’omonima spiaggia, o Forte Focardo affacciato sul mare, ricordo della dominazione spagnola.
Le piazze e i vicoli del vecchio borgo di impianto medievale attirano da sempre turisti da tutto il mondo, che trovano bistrot, botteghe e luoghi del gusto insieme ad eventi musicali, di spettacolo e culturali che si susseguono per tutto l’anno. Tra questi, la Festa dell’Uva e la rievocazione della Leggenda dell’Innamorata.
(Adattato da www.visitelba.info)