ePrivacy and GPDR Cookie Consent by TermsFeed Generator

Carlo Servolini, Risicatori livornesi, 1940
Tappa

Opera

Carlo Servolini, Risicatori livornesi, 1940

Carlo Servolini, 1940. Acquaforte su lastra

acquaforte su carta, lastra mm 244x340; foglio mm 490x700

firmato in lastra in basso a destra: Carlo Servolini; firmato sul foglio in basso a destra: Carlo Servolini; siglato sul foglio in basso a sinistra: Risicatori livornesi (acquaforte) 7/10

 

Esposizioni Collesalvetti, Villa Carmignani, 27 novembre 2004 - 2 gennaio 2005, Livorno 2004.

 

Bibliografia F. Cagianelli (a cura di), Carlo e Luigi Servolini. L’arte, il pensiero, le tecniche, catalogo della mostra (Collesalvetti, Villa Carmignani, 27 novembre 2004 - 2 gennaio 2005), Livorno 2004, pp. 114-115 (ripr.); F. Cagianelli, Carlo Servolini 1876-1948. Dipinti, acquarelli, incisioni, Cinisello Balsamo, Milano 2006, p. 209 (ripr.)

 

L’incisione dal titolo Risicatori livornesi appare lontanamente congiunta alla temperie bellica di numerosi dipinti dedicati al tema degli arrisicatori, “uomini spericolati e ardimentosi, dalle corporature possenti e dai volti cotti dal libeccio e dal salmastro” – come li definisce Gino Mazzanti (G. Mazzanti, Carlo Servolini maestro dell’incisione, in “Le Venezie e l’Italia”, X, 1, 1971, pp. 30-34).

Rispetto a tali realizzazioni pittoriche, improntate a un registro espressivo di solenne drammaticità, Servolini procede in sede incisoria verso un’enfatizzazione caricaturale delle fisionomie, sorretto tra l’altro dall’incisività del tratto acquafortistico.

Come in altre occasioni, nella trasposizione grafica di tematiche affrontate in ambito pittorico, l’artista pone insaporisce l’indagine del tipo folkloristico, ricorrendo alla specificità della tecnica incisoria, fino a farsi interprete di uno stile unanimemente riconosciuto dalla critica dell’epoca come dichiaratamente espressionista, tanto da evocare “la potente umanità degli artisti romanici e degli incisori tedeschi e fiammighi primitivi” (G. Bonfiglioli, Artisti italiani: Carlo Servolini, in “L’Ulivo”, 2, marzo 1949, pp. 3-7).

 

Esplora l'itinerario

  • In the footsteps of the traditional crafts
    History
  • Giovanni Fattori Civic Museum
    Museo
    • The olive harvest
      Opera
    • Charcoal burners or Maremma labourers
      Opera
    • Rope makers
      Opera
    • Maremma Herds
      Opera
    • Livorno Rag women
      Opera
    • The market of Livorno
      Opera
    • Allegory of Work
      Opera
  • Pinacoteca Carlo Servolini
    Museo
    • Carlo Servolini: I funari, 1920 ca.
      Opera
    • Carlo Servolini, Risicatori livornesi, 1940
      Opera
    • Anchise Picchi L’incendio degli sterpi, 1959
      Opera
    • Anchise Picchi, Falciatori, 1960
      Opera
    • Anchise Picchi La fienaiola, 1963
      Opera
  • Museum of life and work
    Museo
    • Antique plough
      Opera
    • Filter for must
      Opera
  • Work Museum
    Museo
    • Big machinery
      Opera
    • Daily life
      Opera
  • Antique carpenter's shop
    Tappa
    • Work tools
      Opera
    • Work tools
      Opera
  • Mining Museum
    Museo
    • Machinery and tools
      Opera
    • Life in the mine
      Opera
  • Alberese Estate
    Tappa
    • Horseback Butteri
      Persona
    • Maremma Herds
      Opera
    • Saddlery
      Opera
  • Forgotten Memories and Shipwrights
    Tappa
    • Shipwrights
      Opera
    • Model
      Opera