ePrivacy and GPDR Cookie Consent by TermsFeed Generator

La Bagnante di Sandro Chia allo Scoglio della Regina
Tappa

Tappa

La Bagnante di Sandro Chia allo Scoglio della Regina

Tra il mare e l'architettura contemporanea

La Bagnante, opera del 2016 di Sandro Chia è una scultura in bronzo site-specific realizzata dall'artista in occasione del rinnovamento degli edifici dello Scoglio della Regina, sul lungomare tra i Cantieri Orlando e la Terrazza Mascagni, oggi sede del polo universitario.
La scultura, in una fluida rivisitazione delle forme classiche, restituisce la figura mancante della regina, trasformata in donna e bagnante, che dell'alto dello ziqqurat preesistente, si slancia verso il mare.
L'opera appartiene alla ricerca formale e compositiva di Sandro Chia, artista riconosciuto internazionalmente a partire dall'esperienza del gruppo di artisti italiani della Transavanguardia, il cui lavoro è da sempre caratterizzato da una ricerca pittorica e scultorea tra arcaicità, classicismo e rinnovamento formale e cromatico.

La statua si colloca al centro di una piccola piazza a picco sul mare. Il contesto che la circonda, ristrutturato ed ampliato recentemente (2014) ad opera dell'architetto Adriano Podenzana, è fortemente caratterizzato da un'impronta contemporanea.
 "La piazza recuperata, l'immanente presenza del cielo e l'infinità del mare, il torrino belvedere, la pavimentazione della passeggiata che si prolunga fin verso l'acqua, ricostruiscono "una suggestione metafisica che non sarà nuova per i livornesi, che sensazioni simili già le provano passeggiando sulla Terrazza Mascagni, ma che farà sentire il visitatore sospeso al di là del tempo. E quella suggestione sarà in primo luogo suggerita e poi ampliata dall'insieme dei volumi, la parte vecchia e la parte nuova del Palazzo dello Scoglio" (fonte: Il Tirreno Livorno, 17 giugno 2014)
Lo Scoglio della Regina è oggi polo della ricerca e della logistica, sede del centro di robotica marina, del centro inter-universitario di biologia marina, del Sant'Anna, della Capitaneria di Porto e del Lamma.

Mappa

Livorno
Viale Italia 6
LI

Esplora l'itinerario

  • Livorno: in search of contemporary art
    Arte
  • Piazza del Luogo Pio, City-Luogo Pio Museum of Contemporary Art
    Museo
    • The seat The Church of Luogo Pio
      Opera
    • Il grande rettile
      Opera
    • La corsa di Alma
      Opera
  • Piazza Giorgio Caproni, Flor de Chavin by Joaquìn Roca Rey
    Tappa
    • Piazza Attias, "A" by Renato Spagnoli
      Tappa
      • Piazza Grande, Grido Rosso di Renato Spagnoli
        Tappa
        • Piazza della Vittoria, Love Story by Fabrizio Breschi
          Tappa
          • Lungomare di Ardenza, il Pescatore by Mino Trafeli
            Tappa
            • La Bagnante by Sandro Chia at the Scoglio della Regina
              Tappa