maremma.jpg

Al via le iniziative di Vetrina Toscana 2022 per la provincia di Grosseto

Itinerari gastronomici, cooking lesson, cene a tema che coniugano storia, sapori del territorio, bellezze naturali: tantissime nuovi appuntamenti per un'estate da vivere fino in fondo. Scopri le proposte del progetto Vetrina Toscana!

 Le iniziative che animeranno il territorio della provincia di Grosseto quest'estate e non solo sono state presentate  nel corso di una conferenza stampa durante la quale sono intervenuti i rappresentanti degli enti promotori, Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno e Toscana Promozione, e gli organizzatori.

Vetrina Toscana è un progetto regionale realizzato attraverso Toscana Promozione Turistica e Unioncamere Toscana, che promuove ristoranti e botteghe alimentari che utilizzano i prodotti del territorio, nonché i produttori veri e propri all’origine delle filiere. Ad oggi, gli aderenti si dividono in oltre 1000 ristoratori, 300 botteghe alimentari e 500 produttori.  Gli attori principali nella creazione ed esecuzione dei progetti di Vetrina Toscana sono le Camere di commercio, che insieme a Toscana Promozione Turistica finanziano le iniziative e allo stesso tempo contribuiscono alla co-progettazione insieme ai CAT territoriali.

Finalmente presentiamo il bel calendario di eventi di Vetrina Toscana preparandoci ad una estate da vivere fino in fondo – ha commentato Riccardo Breda, presidente CCIAA - Questo calendario di eventi è un ottimo risultato che dimostra la vivacità delle associazioni di categoria e l’operosità degli imprenditori, che trovano sempre nuovi modi per valorizzare le nostre produzioni e proporre eventi di qualità. Ottima anche la collaborazione con Toscana Promozione, esempio di sinergia tra le nostri istituzioni, che va a vantaggio di tutti, turisti, consumatori e imprese

Estremamente positiva la valutazione espressa anche da Francesco Tapinassi, Direttore Toscana Promozione, collegato in videoconferenza: “Sono molto soddisfatto del lavoro e della nuova veste che sta assumendo il progetto Vetrina Toscana, dimostrata anche dalla grande qualità dei progetti che ci vengono presentati dalle associazioni sui territori. Anche il lavoro che facciamo insieme alle Camere di Commercio dimostra una collaborazione sempre più stretta e funzionale per ottenere i migliori risultati.

Ma quali sono i progetti che animeranno il territorio maremmano?

A presentarli Valeria Ricciuti, responsabile del progetto "Experience Maremma, food and wine. What else?", CAT ASCOM MAREMMA e Gloria Faragli, responsabile Confesercenti Grosseto, per il progetto "Girogustando in Maremma 2022/2023" di CAT CONFESERCENTI TOSCANA.

"Experience Maremma, food and wine. What else?"

Grazie a Vetrina Toscana negli anni Confcommercio Grosseto ha ideato e testato itinerari enogastronomici che, partendo dal capoluogo, si diramassero in tutte le direzioni dimostrando che la maremma grossetana è un territorio ricco di storia, di cultura e di sapori, che può diventare meta privilegiata di un turista curioso, attento ed interessato a scoprire luoghi autentici che non siano meta di un turismo di massa.

Quest’anno con il progetto “Experience Maremma Food And Wine, What else?” viene fatto un passo avanti, con lo scopo di rendere durevoli nel tempo i risultati raggiunti dai progetti precedenti, trasferendone il valore agli operatori turistici locali, spingendo la promozione degli itinerari enogastronomici creati a livello locale, ma soprattutto nazionale ed estero. Il titolo inglese del progetto esprime la vocazione internazionale dell’attività.

Il nostro obiettivo è creare dei prodotti di turismo enogastronomico sostenibili da un punto di vista economico, che creino e trasferiscano ricchezza nell’indotto di tutta la filieraspiega Valeria Ricciuti, referente per il progetto Vetrina Toscana della Confcommercio Grosseto.

Vogliamo stimolare i tour operator locali a focalizzarsi maggiormente sulla promozione degli itinerari locali, ponendo al centro l’enogastronomia che si conferma uno dei maggiori attrattori del turismo estero in toscana. Analizzando le principali piattaforme online di promozione enogastronomica vediamo che si fa sempre riferimento alla Toscana ma non abbastanza alla Maremma. E’ necessario quindi implementare una offerta che esiste ma che non è ancora ben veicolata, con questo progetto puntiamo in questa direzione grazie a Vetrina Toscana

"Girogustando in Maremma 2022/2023"

Quinta edizione invece per la rassegna enogastronomica Girogustando. Se da settembre si partirà con un ricco programma di appuntamenti e cene, a giugno la manifestazione ci regalerà una gustosa anteprima: Girogustando verso il mare.

«In questi anni abbiamo costruito importanti collaborazioni con il mondo della ristorazione e delle produzioni locali - afferma Gloria Faragli direttore provinciale Confesercenti - In queste cinque edizioni abbiamo consolidato i rapporti con le filiere. Tra l'altro l'enogastronomia contribuisce a qualificare il prodotto turistico Maremma».  

«Quest'anno abbiamo in cantiere importanti novità. Saremo in grado di presentare e realizzare una carta dei vini del territorio grazie al partenariato con il Consorzio tutela vini della Maremma, ma abbiamo una collaborazione con tanti altri consorzi: l'olio di Seggiano, la valorizzazione della castagna del Monte Amiata. Inoltre in ogni evento sono gli stessi ristoratori ad arricchire la proposta con prodotti locali».

Nove cene e due cooking lesson incentrate sul tortello Maremmano, ecco il programma: 9 giugno Enoristorante Boccaccio a Caldana; 16 giugno Ristorante La posta a Orbetello. Da settembre: Montebelli country hotel a Gavorrano; Ristorante il 13 a Castiglione della Pescaia; Agriturismo Il Melograno a Alberese; Ristorante Casa Livia a Grosseto; Ristorante La Conchiglia a Roccatederighi; Ristorante Il Tufo allegro a Pitigliano; Ristorante Torre d’argento a Cala Piccola Monte Argentario;

Le due Cooking lesson sul tortello: 14 giugno Cooking lesson alla locanda Vecchia Osteria di Gavorrano e alla ripresa appuntamento al Mercato coperto di Follonica.