ePrivacy and GPDR Cookie Consent by TermsFeed Generator

Chatbot
Martì, la tua guida personale a portata di chat

Cos'è un Chatbot?

Il termine chatbot deriva dall’unione delle parole chat e robot, e infatti il suo obiettivo è proprio quello di simulare una conversazione con un essere umano: il chatbot è un’intelligenza artificiale che comunica in tempo reale con l’utente tramite una chat; sempre disponibile, offre una modalità di interazione semplice e intuitiva.

Questo tipo di soluzione tecnologica viene largamente utilizzata in settori di vario genere e negli ultimi anni è stata applicata con successo anche nelle strategie digitali di enti culturali. La Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno ha saputo cogliere la novità e la potenzialità di questo strumento digitale, come veicolo di informazione e coinvolgimento per una valorizzazione innovativa del territorio della Maremma e del Tirreno.

Il chatbot è uno strumento perfettamente calato nel contesto in cui viviamo, in cui cerchiamo risposte veloci e contatti diretti, soprattutto attraverso il nostro smartphone. Iniziare a conversare con un chatbot è facile e immediato, non solo perché il suo campo di applicazione sono le app di messaggistica che utilizziamo ogni giorno (come Messenger di Facebook), ma anche perché il flusso della conversazione è estremamente intuitivo.

Martì, il chatbot del progetto Maremma e Tirreno Itinerari, è un assistente virtuale sempre a tua disposizione, che tramite messaggi e semplici azioni da compiere, ti guida alla scoperta delle bellezze storico - artistiche, culturali e paesaggistiche del territorio che da Livorno si estende fino all’Argentario. Una nuova frontiera di interazione culturale che permette di coinvolgere l’utente in modo interattivo e di guidarlo in itinerari di scoperta anche se si trova a casa, lontano dai luoghi descritti.

Ciao sono Martì

Ci rapportiamo abitualmente con il mondo digitale, ma questo rimane fondamentalmente astratto e spesso impersonale. Il progetto Maremma e Tirreno Itinerari si pone quindi l’obiettivo di innovare tramite la tecnologia digitale, ma allo stesso tempo di renderla coinvolgente per interessare il fruitore ed avvicinarlo al mondo culturale in modo interattivo e appassionante.


Per questo motivo è nato Martì, il cui nome deriva dall’unione di Maremma e Tirreno, che dà un volto all’intelligenza artificiale che costituisce il chatbot e che si configura come protagonista e mascotte del progetto.

Con le sembianze di un robot esploratore, affabile e avventuroso, Martì sarà la tua guida personale che con la sua simpatia e tanta voglia di farti conoscere i luoghi fantastici di questo territorio, ti accompagna attraverso gli itinerari a tua disposizione.

Prova il Chatbot
marti-home-1marti-home-2marti-home-3

Interazione intuitiva

Conversare con Martì è davvero semplicissimo! Tutti noi siamo abituati a conversare ogni giorno tramite chat, quindi ti troverai certamente in un ambiente conosciuto, e soprattutto sarai guidato nell’interazione da Martì stesso. Non sarà necessario scrivere: Martì alternerà messaggi di spiegazione e racconto a scelte che potrai compiere cliccando semplicemente su un bottone. Ad esempio, quando Martì ti presenta gli itinerari, potrai selezionare quello che vuoi intraprendere cliccando sul bottone “Esplora con me” e inizierai il tuo viaggio di scoperta. Avrai a disposizione tanti contenuti per conoscere meglio il tema che Martì ti sta raccontando: potrai scegliere se continuare ad esplorare, vedere contenuti multimediali (foto, video, audio) o approfondire ulteriormente tramite il portale: dovrai solo cliccare il bottone dell’azione che ti interessa compiere. Facile, no?

chatbot

Segui Martì alla scoperta di fantastici itinerari nel territorio della Maremma e del Tirreno, anche su Facebook!

Martì