Natale in Maremma - Santa Fiora

Riti di luce e del fuoco nel paese dell'acqua

Santa Fiora è un altro piccolo gioiello della Maremma amiatina. Arroccato su una rupe sopra le fonti del fiume Fiora, principale rifornimento idrico di tutta la provincia di Grosseto, di questa piccola cittadina, dominio storico degli Aldobrandeschi, si trova traccia già nel 833 in una pergamena dell’epoca ed è citata anche nel Purgatorio di Dante.

 Nel 1260 Santa Fiora affiancò l’esercito ghibellino senese con più di 1000 soldati nella battaglia di Montaperti contro la guelfa Firenze. La cronaca senese anonima elogia Ildebrandino per il coraggio dimostrato in battaglia.

Dominio dei conti Aldobrandeschi, nel 1439 il territorio della Contea passò alla famiglia Sforza, ma rimase sempre la sfarzosa capitale di questa area del Monte Amiata. Santa Fiora è stata infatti capitale della Contea di Santa Fiora, prima sotto la famiglia Aldobrandeschi e poi Sforza e Sforza Cesarini. La Contea ha rappresentato uno Stato autonomo dal IX-X secolo fino al XVII secolo, venendo poi ceduta ai Granduchi di Toscana.

Poco prima della metà del Quattrocento, i Senesi rapirono infatti le 3 figlie di Guido Aldobrandeschi per impadronirsi dei vari centri della contea; tuttavia, il piano non riuscì per Santa Fiora e la sua rocca che vennero ereditate dagli Sforza, a seguito del matrimonio tra Bosio I Sforza e Cecilia Aldobrandeschi.

Da allora, l'intera Contea di Santa Fiora divenne contea sforzesca e, nel corso del Cinquecento, gli Sforza fecero costruire nuovi edifici residenziali, come appunto il Palazzo Sforza Cesarini di Santa Fiora, la Villa Sforzesca nei pressi di Castell'Azzara e la Fattoria di Pomonte nei dintorni di Scansano.

Situato nel versante meridionale del Monte Amiata e circondato da castagni, il centro storico di Santa Fiora si sviluppa su un colle di trachite ed è diviso in tre terzieri: Castello, Borgo, Montecatino, digradanti in successione dai castagni alle sorgenti del fiume Fiora.

Santa Fiora è uno dei "Borghi più belli d'italia".

Contatti

Indirizzo:
Santa Fiora, Grosseto, Italia

Sito ufficiale:
Vai al sito ufficiale

Email:
ufficio.stampa@lg.camcom.it


Opere

La Peschiera

La Peschiera

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit

Scopri di più
Una notte "magica" con la tradizionale fiaccolata

Una notte "magica" con la tradizionale fiaccolata

La fiaccolata rituale in attesa del Capodanno

Scopri di più
Palazzo Sforza Cesarini

Palazzo Sforza Cesarini

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit

Scopri di più