Arte contemporanea a Livorno - Piazza della Vittoria, Love Story di Fabrizio Breschi

Le installazioni d'arte per l'arredo urbano

Love story, grande capital letter tridimensionale donata alla città dall'artista Fabrizio Breschi (Livorno, 1950) si colloca nel tratto che collega piazza della Vittoria a via Marradi, si raggiunge con pochi passi a piedi dalla "A" di Piazza Attias. Grande V in acciaio, la scultura è stata immaginata infatti come segno urbano di riferimento visivo in collegamento e omaggio alla scultura di Renato Spagnoli. L'installazione è inoltre un omaggio all'artista Vitaliano De Angelis, maestro di Breschi che aveva lo studio proprio in piazza Attias.

Fabrizio Breschi approda alla realizzazione di opere monumentali, in grado di intrecciarsi con il tessuto urbano, seguendo una rilfessione che matura progressivamente nel corso della sua ricerca, animata dalla volontà di superare la bidimensionalità della pittura e i confini dello spazio museale.

L'opera, simbolo di una volontà di valorizzazione degli ambienti urbani attraverso l'arte contemporanea, convive purtroppo con un contesto caratterizzato da segni di degrado, che necessiterebbe di una nuova opera di riqualificazione.

Come nel caso di Piazza Attias, ci troviamo nel cuore delle vie commerciali e dello shopping e pochi passi dalla Casa Modigliani e dal suo busto, mentre l'opera segna il confine alla vicina grande piazza alberata di piazza della Vittoria.

Contatti

Indirizzo:
Piazza Della Vittoria, 57125 Livorno provincia di Livorno, Italia

Email:
ufficio.stampa@lg.camcom.it