Arte contemporanea a Livorno - Piazza Attias, A di Renato Spagnoli

Al fianco del Duomo, il segno della contemporaneità

Due sculture dell'artista Renato Spagnoli (Livorno 1928 - 2019 ) sono state installate a Livorno nelle centrali Piazza Grande e Piazza Attias.

Spagnoli, straordinario artista livornese dalla vita riservata, si caratterizza, a partire dal 1960, per una ricerca pittorica e scultorea lontana dalla figurazione e vicina alle tendenze dell'Action painting e poi dell'Astrattismo classico. Fondatore nel 1963 del Gruppo Atoma e poi sino agli anni '90 vicino alla poesia visivo concreta, in linea con la ricerca optical e cinetica, elabora nella ripetizione della lettera A un codice di pittura e scultura che sarà distintivo di gran parte della sua opera.

Cofondatore nel 1964 del Grippo Atoma, con Bartoli, Graziani e Lacquaniti, con i quali ha esposto in numerose gallerie d’arte e rassegne nazionali e segnalato nel catalogo Bolaffi, l’artista è già presente con la sua arte nel contesto urbano livornese. Autore del progetto della grande A nella piazza Attias trasformata dopo i lavori di riqualificazione, ha lasciato una impronta della sua cifra stilistica anche in Piazza Grande.

 

 

 

 

Contatti

Email:
ufficio.stampa@lg.camcom.it