Antichi Mestieri - Museo della Miniera

Massa Marittima

Rimanendo a Massa Marittima, chiunque voglia vivere un’esperienza singolare e davvero coinvolgente avrà la possibilità di farlo visitando il Museo della Miniera, nato dalla trasformazione di un'antica cava di materiale da costruzione, nella quale erano state ricavate tre gallerie utilizzate come rifugio durante la II guerra mondiale.

Nel 1980 le gallerie sono state allestite da minatori che hanno riprodotto in modo realistico l’ambiente interno di una miniera: il percorso si snoda per circa 700 metri, attraverso gallerie secondarie e principali dove sono visibili diverse tipologie di armature poste a sorreggere le volte, con la documentazione delle differenti tecniche di estrazione del minerale. Vi sono esposti anche numerosi strumenti da lavoro, macchinari e vagoni ancora in uso fino a pochi anni fa.

Non manca proprio niente, per rivivere l’atmosfera della vita di miniera: c’è perfino la “sala mensa”, e le gabbiette che contenevano i canarini, utilizzati dai minatori per difendersi dal gas grisù: se gli animali, molto sensibili al gas, mostravano segni di soffocamento, allora era giunto il momento di darsela a gambe levate…

P.s.: vestitevi bene, che fa fresco!

Contatti

Indirizzo:
via Filippo Corridoni, 58024 Massa Marittima Grosseto, Italia

Apertura:
visite guidate venerdì alle 15.00 e alle 16.00, sabato e domenica alle 10.00, 11.00, 12.00, 15.00 e alle 16.00.

Telefono:
+39 0566 904067

Sito ufficiale:
Vai al sito ufficiale

Email:
coopzoe@libero.it


Opere

Macchinari e strumenti

Macchinari e strumenti

Museo della Miniera

Scopri di più
La vita nella miniera

La vita nella miniera

Museo della Miniera

Scopri di più